L’espansione di Housers nel territorio iberico continua, inaugurando una nuova località dall’alto potenziale. Investire e diversificare con un progetto nelle Asturie in pochi clic dal divano di casa tua è ora una realtà.

Un paradiso naturale in Spagna

Ciò che rende questa zona conosciuta a livello internazionale sono i suoi paesaggi ed il numero di riserve naturali, alcune riconosciute dall’UNESCO, come ad esempio: il parco nazionale dei Picos de Europa. Le sue coste risultano essere le meglio conservate di tutta Spagna, dove i paesaggi montagnosi e marittimi si fondono perfettamente. Per questo motivo rappresentano una delle mete per eccellenza all’interno del famoso Cammino di Santiago. Narra la leggenda che il primo pellegrino di Santiago de Compostela fu asturiano.

Non mancano i percorsi a cavallo, le discese in kayak, gli innumerevoli sport acquatici, le tappe ciclistiche ed ovviamente tutti gli sport invernali come sci, trekking e scalata.

Passando alla gastronomia, la cucina asturiana è una cucina di qualità, con ingredienti locali e ricette tradizionali. Tra le specialità tutti i formaggi asturiana, il sidro, la famosa zuppa di fagioli “fabada” e la gigantesca cotoletta con formaggio chiamata “cachopo”.

Non c’è quindi da stupirsi che per i suoi paesaggi, la cultura e la gastronomia ha registrato nel 2017 oltre 2,3 milioni di visitatori per un totale di 5,6 milioni di pernottamenti.

Il mercato immobiliare asturiano

È molto probabile che quando si pensa all’investimento nel settore immobiliare in Spagna, le Asturie non siano una delle prime mete a cui si pensa, ma dal punto di vista dei dati del mercato risulta essere un’opzione più che interessante.

Secondo gli ultimi dati dell’INE, il prezzo degli alloggi nel secondo trimestre del 2018 è aumentato del 4,1%, registrando per 4 trimestri consecutivi un aumento dei prezzi medi degli immobili.

Per quanto riguarda le compravendite, si riflette lo stesso trend positivo, secondo i dati del INE, fino ad Agosto la vendita di case nelle Asturie ha registrato una crescita del 23% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente con 817 operazioni.

Da Gennaio 2018 al mese di Agosto, gli acquisti sono aumentati, in media, del 17% su base annua.

Llanes, una nuova opportunità per investire nelle Asturie

Il progetto Llanes prende il suo nome dalla località asturiana in cui si trova, la cittadina sulla costa del Mar Cantabrico, vicino ai Picos de Europa, con numerose spiagge e una buona conservazione del suo patrimonio monumentale. Il suo centro storico è dichiarato sito storico-artistico e conserva importanti esempi di architettura civile, religiosa e militare.

Le sue spiagge sono eccezionali, la cosiddetto Costa Verde Asturiana è considerata un paesaggio protetto dove spiccano località come El Sablón.

Llanes è un comune di grande attrazione turistica, a seguito del quale negli ultimi anni è stata generata una notevole crescita urbana, dal 2015 al 2016 gli acquisti sono aumentati del 10% e nel biennio 2016-2017 di un ulteriore 18%.

Durante il secondo trimestre del 2018 (ultimi dati disponibili) la compravendita di case a Llanes ha registrato una crescita del 50% rispetto allo stesso trimestre del 2017. Il numero totale di acquisti durante l’anno 2018 è stato del 34,29% in più rispetto all’anno 2017.

Scopri maggiori informazioni sull’opportunità Llanes per diversificare in una nuova località.