CCD

Il Canale di Comunicazione Diretta (CCD) è nato per permettere la comunicazione tra utenti, investitori e promotori immobiliari, una volta finanziate le diverse opportunità.

Ti presentiamo il nuovo Canale di Comunicazione Diretta, un canale dove è possibile, come promotore, utente o investitore, vedere informazioni sul futuro del progetto e conoscere in prima persona le novità in merito. Inoltre, come investitore/utente potrai chiedere al promotore informazioni sullo stato di avanzamento del progetto, conoscere l’opinione del resto degli investitori/utenti e scambiare prestiti.

Come funziona il nuovo CCD?

Per accedere al nuovo CCD, è sufficiente registrarsi come utente Housers e avere l’account debitamente validato. Una volta effettuato l’accesso al canale, sarà possibile scegliere in quale dei progetti con CCD desideri registrarti. Il nuovo CCD funziona per progetto e, all’interno di ogni progetto, ci sono diverse funzionalità.

I progetti che sono disponibili nel CCD, sono quelli in cui gli stessi promotori hanno attivato questa funzione. Questa scelta deve essere fatta dal promotore prima che il progetto sia pubblicato sulla piattaforma e identificato con l’icona CCD nel mini file del progetto, dando accesso ad esso solo dopo che il progetto è stato finanziato sulla piattaforma Housers.

All’interno di ogni progetto avverrá un’interazione tra investitori, utenti e promotori immobiliari.

Gli investitori e/o gli utenti possono:

  • Accedere al CCD di ogni progetto per il semplice fatto di essere utenti della piattaforma Housers, essendo l’unico requisito per avere un conto aperto nell’ente di pagamento utilizzato da Lemon Way, e di avere l’account debitamente convalidato.
  • Ogni investitore sarà in grado di vedere tutte le informazioni di un progetto, comprese le valutazioni che altri investitori hanno fatto delle informazioni fornite dal promotore in formato graduatoria, nonché i commenti sul progetto tra gli investitori dello stesso.
  • Gli investitori saranno in grado di scrivere messaggi ad altri investitori/utenti sul progetto con messaggi di diverse tipologie predeterminate:

o Stato di avanzamento del progetto

o Pagamento di interessi

o Rimborso del prestito

o Incidenze del progetto

o Offerte in vendita

o Offerte di acquisto

o Valutazione Promotore

  • Ogni investitore avrà la possibilità di scambiare messaggi con altri investitori con offerte di acquisto o di vendita, potendo effettuare lo scambio attraverso il CCD.
  • L’accesso alla CCD sarà libero per gli investitori e, in linea di principio, non ci saranno costi anche se potrebbe stabilirsi un pagamento per l’accesso al canale in qualsiasi momento.

Il promotore del progetto informerà gli utenti o gli investitori di qualsiasi progresso o novità che il progetto può avere, per la migliore comprensione dell’utente o dell’investitore, e sarà in grado di rispondere alle domande dirette poste dagli investitori e/o dagli utenti.

Housers, in qualità di Pattaforma di inversione agli albori dell’attuale legislazione, si limiterà a facilitare questo spazio di interazione per utenti, investitori e promotori, moderando in un certo modo che le interazioni che si svolgono siano conformi alla normativa CCD.

Come contattare un promotore?

Per contattare un promotore, è indispensabile essere registrati ad Housers e avere l’account debitamente validato, in quanto per accedere alla piattaforma CCD saranno richiesti il nome utente e la password. Una volta introdotto, sarà possibile accedere alla piattaforma.

Il primo passo sarà quello di cliccare su “Canali Disponibili” nella parte superiore della pagina, qui troverete i progetti e le relative informazioni.

Il secondo passo sarà quello di selezionare un progetto di interesse cliccando su “Richiedi accesso” dopo aver accettato i termini e le condizioni di accesso al progetto.

Una volta entrati, cliccate su “Comunicazione Promotore“, e dopo aver selezionato l’oggetto del messaggio, l’utente può scrivere il messaggio e contattare direttamente il promotore. Infine, clicca su “Invia” e una volta ricevuta la risposta, l’utente avrà la possibilità di valutarla.

Come chiedere a un investitore?

Per contattare un investitore, è indispensabile essere registrati su Housers e avere l’account debitamente validato, in quanto per accedere alla piattaforma CCD sono necessari il nome utente e la password. Una volta inserito, sarà possibile accedere alla piattaforma.

Il primo passo sarà quello di cliccare su “Canali Disponibili” nella parte superiore della pagina, qui troveremo i progetti e le relative informazioni.

Il secondo passo sarà quello di selezionare un progetto di interesse cliccando su “Richiedi accesso” e dopo aver accettato i termini e le condizioni di accesso al progetto.

Una volta entrati, clicca su “Comunicazione con l’investitore“, e dopo aver selezionato l’oggetto del messaggio, l’utente potrà scrivere il suo messaggio e contattare direttamente l’investitore.

Come valutate le risposte di un promotore?

Una volta ricevuta la risposta del promotore, l’utente ha la possibilità di valutare la risposta del promotore selezionando fino a 5 stelle di soddisfazione. In questo modo, investitori e utenti potranno conoscere l’opinione degli altri investitori e utenti.

Come scambiare titoli?

Al fine di informare gli altri investitori che siete interessati a vendere i vostri titoli, tutto quello che dovete fare è entrare nel CCD dell’opportunità in cui avete i titoli e comunicare agli investitori con il soggetto “offerta di vendita”. In questa comunicazione è necessario includere un messaggio, il numero di frazioni di prestito che si desidera vendere e il prezzo del pacchetto di frazioni.

Per acquistare titoli di un investitore che ha informato altri investitori della sua intenzione di vendere, andare alla scheda “comunicazione con l’investitore” e filtrare i messaggi dell’investitore per oggetto “offerte di vendita”. Una volta quotati i messaggi di altri investitori che offrono le loro azioni, scegli quello che più ti interessa e richiedi lo scambio.

Per concludere, ti ricordiamo che prima di acquistare qualsiasi pacchetto di frazioni di prestito all’interno del CCD devi tenere conto dei seguenti fattori:

Numero di tranche di prestito offerte.

Prezzo del pacchetto di frazioni di prestito. In questo caso bisogna tenere presente che il valore unitario iniziale, al momento del finanziamento, è di 1€.

Termine. Per poter analizzare correttamente l’operazione, è necessario prendere in considerazione la durata iniziale del prestito e la durata residua al momento di effettuare l’operazione nel CCD.

Tasso di interesse del prestito. Nei prestiti partecipativi è un interesse variabile che dipenderà dal reddito di sfruttamento dell’immobile. Per i prestiti a tasso fisso, esso dipende dal tasso d’interesse stabilito nel contratto dal promotore.

Ti ricordiamo che potrai accedere al CCD dalla sezione “Opportunità” della pagina Housers o attraverso questo link :