Da Gennaio 2019 abbiamo aggiornato le tipologie di progetti in fase di finanziamento.
Puoi investire in 4 diverse tipologie di tassi fissi. Si tratta di 4 tipologie che si differenziano tanto per l’obiettivo del finanziamento che per la caratteristiche del prestito.
1.TASSO FISSO
Si tratta di investimenti a breve termine dai 6 ai 36 mesi per nuove costruzioni o riabilitazioni. L’interesse è fissato all’inizio del prestito e non è correlato al risultato del progetto. Gli interessi sono pagati mensilmente e il capitale è rimborsato alla fine del periodo di prestito. In genere possono presentare garanzie aggiuntive incluse nel contratto di prestito. Inizi a guadagnare dal primo mese fino a quando lo sviluppatore rimborserà il prestito.
I prestiti a tasso fisso per nuove costruzioni sono utilizzati come prestiti mezzanine o prestiti ponte dai promotori per l’acquisizione di un terreno per avviare un nuovo edificio. Solitamente vengono richieste garanzie aggiuntive.
HOUSERS ha già lanciato 46 progetti (al 31/12/2018) di questa tipologia, di cui 5 conclusi con restituzione del capitale agli investitori. In due casi la restituzione è stata anticipata, in un caso ha incluso la quantificazione degli interessi di mora per un ritardo nella restituzione e negli altri casi ha coinciso con la scadenza naturale del prestito.
In Italia in particolare sono stati lanciati 6 progetti questa tipologie: Macchia Romana (1 e 2), Castellero Resort, Palazzo Redoglia, Marina di Massa e Belvedere di Lucca.
2.TASSO FISSO (RISPARMIO)
In questo caso i progetti hanno come sottostante un immobile o più immobili che verranno messi in affitto a reddito. Si tratta di investimenti a lungo termine da 5 a 10 anni con interessi pagati mensilmente per acquisto, ristrutturazione e locazione di un immobile. Il promotore ha l’obbligo di pagare gli interessi dal primo mese anche se gli immobili non sono ancora affittati. Inizi a guadagnare dal primo mese fino a quando lo sviluppatore rimborserà il prestito.
HOUSERS ha lanciato due progetti di questa tipologia (al 31/12/2018): Ciudad Gran Turia a Valencia e Capitan Blanco Argibay a Madrid (nel video alcuni esempi dal promotore del progetto).
3. TASSO FISSO (INVESTIMENTO)
I tassi fissi di tipo investimento sono progetti a breve termine che hanno in genere una durata prevista dai 10 ai 24 mesi. L’investitore riceve un solo pagamento alla fine del progetto con il rendimento e il capitale corrispondenti. Lo sviluppatore del progetto ha l’obbligo di pagare ugualmente indipendentemente dal fatto che sia venduto o meno. Queste opportunità non generano reddito mensile. Ricevi il rendimento in una unica soluzione quando il promotore rimborsa il prestito.
Il primo progetto di tipo tasso fisso investimento è Plaza de Colón, scopri di più vistando la pagina dell’opportunità: https://www.housers.com/blog/it/opportunita/271/plaza-de-colon-immobile-centro-madrid
4. INVESTIMENTO (partecipativo)
In questo caso si tratta di prestiti partecipativi a breve termine il cui rendimento è stimato con durata intorno a 12-24 mesi.
Quando l’immobile viene venduto (entro il termine stabilito) l’investitore riceve il capitale prestato e la quota della plusvalenza proporzionale all’investimento. Non prevede interessi mensili.
Il rendimento espresso in questa tipologia di progetti è un l’IRR medio dei progetti comparabili. Per maggiori informazioni puoi leggere questo articolo dedicato: maggiore trasparenza nell’informazione.