Housers, in quanto principale piattaforma paneuropea per gli investimenti in progetti immobiliari in Spagna, Italia e Portogallo, deve attenersi  alle normative dei diversi paesi.

In questo caso, la legislazione portoghese (decreto legge 14/2013) obbliga il promotore dei progetti pubblicati sulla piattaforma con residenza fiscale in Portogallo a presentare le trattenute effettuate dagli interessi distribuiti agli investitori del progetto. A tal fine, il promotore deve richiedere il codice identificativo fiscale a tutti gli investitori che non lo hanno.

Per questo motivo, come mera formalità per il corretto adempimento della normativa e perché il promotore possa distribuire gli interessi, è necessario che tu autorizzi, come investitore in progetti portoghesi, che il tuo codice fiscale identificativo venga richiesto dall’Agenzia delle Entrate portoghese.

Questo codice identificativo fiscale è attribuito ai cittadini non residenti in Portogallo che ottengono redditi soggetti a ritenuta nel territorio portoghese. Si tratta di un codice identificativo creato esclusivamente a questo scopo.

Come funziona?

È molto semplice e non richiederà più di pochi secondi. Ecco come funziona:

Hai attualmente investimenti in progetti portoghesi? Quando entri nella tua area privata vedrai una finestra pop-up e un box che devi accettare per poter continuare nella tua area privata. In questo modo, e come mera formalità, autorizzi che un NIF portoghese sia richiesto a tuo nome solo per questo scopo.

Non hai ancora investimenti in progetti portoghesi, ma hai intenzione di fare un investimento in tempi brevi? Quando si è nella fase finale dell’investimento in un progetto portoghese, è necessario autorizzare l’Agenzia delle entrate portoghese a richiedere un NIF a tuo nome, cliccando sulla casella corrispondente.

Una volta che ti sarà stato assegnato il codice fiscale corrispondente, ti informeremo nella tua area privata di www.housers.com/blog.

In caso di dubbi, saremo lieti di aiutarvi e fornirvi le informazioni di cui avete bisogno su servizioclienti@housers.com o chiamando il numero +39 02 4004 20 54.