GARANZIA IPOTECARIA

Housers, fin dalla sua nascita come piattaforma di investimento immobiliare, continua ad innovare con l’obiettivo di offrire il miglior servizio e la migliore redditività ai propri investitori.

Negli ultimi mesi abbiamo ampliato il nostro portafoglio di prodotti d’investimento con Green (progetti di energie rinnovabili), Corporate (progetti aziendali) e ora progetti con garanzie ipotecarie.

CHE COS’È LA GARANZIA IPOTECARIA?

La garanzia ipotecaria è il diritto concesso agli investitori su una proprietà, in modo che nel caso in cui il promotore non rispetti l’impegno di pagamento o non paghi il debito, gli investitori possono precludere la garanzia ipotecaria per recuperare il loro denaro.

A COSA SERVE UNA GARANZIA IPOTECARIA?

Fornire all’investitore una reale garanzia attraverso la sua iscrizione nel Registro Immobiliare dopo la firma in sede notarile tra l’Agente e il Promotore. In caso di mancato pagamento, l’investitore può eseguire questa garanzia, mettere la proprietà a suo nome e vendere o sfruttare la proprietà per pagare il debito non pagato.
Bloccare la proprietà evitando ipoteche che deteriorino la qualità del debito o il cambio di proprietà durante la vita del prestito.

AGENTE DI GARANZIA

La legislazione che disciplina le Piattaforme di Finanzamento Partecipativo in Spagna impedisce loro di assumere garanzie di qualsiasi tipo per conto degli investitori. Per questo motivo, Housers utilizzerà un agente di garanzia nei suoi progetti con garanzie ipotecarie.

Questo Agente di Garanzia sarà incaricato, per conto degli investitori, di prendere la garanzia, di custodirla e di eseguirla se necessario, sempre seguendo le istruzioni degli investitori attraverso la piattaforma Housers.

BONDHOLDER

Nel caso di Housers, l’agente di garanzia scelto è il Bondholders.

Bondholders è uno studio professionale con oltre 25 anni di esperienza nella fornitura di servizi indipendenti di amministrazione fiduciaria e di agenzia di prestiti. Bonholder non è affiliata ad alcun gruppo di servizi finanziari. Attualmente soddisfano i requisiti di diverse giurisdizioni internazionali, tra cui Spagna, Portogallo, Italia, Inghilterra o New York.

Hanno una vasta esperienza nei settori finanziari (Bankia, Santander, Deutsche Bank, …) e in vari settori (FC Barcelona, El Corte Inglés, Vista Alegre, TAP Portugal, Telefónica, …).

Creando progetti con una garanzia ipotecaria, Housers vuole proteggere ancora di più i propri investitori, fornendo loro una garanzia ipotecaria che sarà registrata nel registro immobiliare e che può essere eseguita per mettere l’immobile in caso di inadempienza del promotore.

CHI DECIDE REALIZZARE LA GARANZIA IPOTECARIA?

Una volta che il prestito è scaduto, la realizzazione dipenderà solo dagli investitori che decideranno in una riunione dei prestatori e con voto di maggioranza se si ralizza la garanzia, dare più tempo al promotore o ristrutturare il prestito. Non ha alcun costo.

QUANTO TEMPO CI VUOLE PER REALIZZARE LA GARANZIA IPOTECARIA?

Dipende dal tempo necessario per vendere l’immobile dato in garanzia. Ciò è fortemente influenzato dalla posizione dell’immobile, dal tipo di immobile, dal prezzo di valutazione dell’immobile ed altri fattori.

Può durare 2 anni, anche se a volte viene fatto prima.

GRAN CANARIA: IL PRIMO PROGETTO CON GARANZIA IPOTECARIA

Inizialmente, questo nuovo tipo di progetto sarà lanciato solo per progetti con uno sviluppatore situato in Spagna, anche se sono già in corso i lavori per lanciare lo stesso sistema basato su un Agente di Garanzia in Italia e Portogallo, adattando la struttura giuridica creata a questi paesi.

Il primo progetto avviato con le Garanzie Ipotecarie è il progetto “Gran Canaria”, che consiste in un prestito di 600.000 euro al promotore per finanziare i costi di costruzione e sviluppo di 20 appartamenti con 21 magazzini e 1 locale commerciale. La struttura si trova in un ambiente privilegiato a 100 metri dalla spiaggia di Las Canteras a Las Palmas de Gran Canaria. Il prestito avrà un periodo di rimborso di 18 mesi e un interesse annuo per gli investitori dell’8%.